Da oltre 30 anni Effe Erre Recuperi si occupa di servizi come la raccolta e lo smaltimento di materiali di recupero in Piemonte.
Soprattutto nel nostro settore, dove vengono lavorate costantemente materie prime, materiali pesanti, rottami di ferro e metallo, spesso anche di grande dimensione (definiti quindi materiali ingombranti), il trattamento dei rifiuti è un tema crescente da non sottovalutare, per via degli importanti riflessi che ha sull’ambiente. Un rifiuto ingombrante, che sia ferroso o non ferroso, o che faccia parte della categoria delle macerie industriali, può risultare molto complesso da gestire.
È importante capire che, soprattutto in Italia, un che importa prevalentemente le materie prime, riuscire ad ottenere la “materia prima primaria” dalla “materia prima secondaria”, ovvero da quella ottenuta dalla trasformazione e lavorazione del rottame di recupero, non è cosa di poco conto.
Per questa ragione, ci piace ricordare che l’Italia è ai primi posti nel mondo per la raccolta e lo smaltimento di materiali di recupero, grazie ad aziende come Erre Effe Recuperi.
Riciclare i Materiali di Recupero
Effettuiamo operazioni di raccolta e smaltimento di materiali di recupero in Piemonte in modo da ottimizzare i processi di approvvigionamento di nuove materie prime attraverso un recupero di materiali altrimenti privi di ogni altra utilità, lasciati in disuso nell’ambiente o, peggio ancora, gettati in discariche non autorizzate.
Per recupero, smaltimento e riciclaggio, si intende tutto l’insieme di quelle operazioni volte a recuperare materiali dai rifiuti, per riutilizzarli invece che smaltirli, cioè per poter ricollocarli nel ciclo produttivo delle aziende invece che dismetterli una volta per tutte.
È ovvio che le materie per cui non è possibile il riciclaggio saranno invece smaltite, e a seconda del tipo di materiale esistono iter specifici di smaltimento in discarica o negli inceneritori.