Effe Erre Recuperi si occupa da oltre 30 anni del servizio di recupero di imballaggi in legno in Piemonte, per ditte di medie e grandi dimensioni.
Questa tipologia di servizio prevede la raccolta di legno in scarti di diverse categorie: segatura, cassette, imballaggi in legno, pannelli di legno trattato, etc., provenienti dal settore civile o industriale, dalle raccolta differenziata, dalle attività aziendali, artigianali, commerciali, agricole e di servizio ed infine da attività di demolizioni. Ogni genere di attività, per smaltire il legno, deve sempre di più tener conto di normative vigenti dettagliate, senza trascurare l’incidenza dei costi da sostenere per il conferimento nelle discariche.
Smaltire il Legno e i Suoi Derivati
Siamo specializzati nel recupero di imballaggi in legno in Piemonte data l’importanza sociale del servizio di raccolta differenziata, che oltre a salvaguardare il patrimonio forestale, risolve anche il problema dello smaltimento e recupero del legno riciclabile.
ci occupiamo personalmente di raccogliere e trasferire il legno presso il nostro impianto, dove poi viene triturato con macchinari idonei e mischiato con il fogliame di potatura triturato. Il composto che ne consegue si chiama “biomassa” e viene trasportato presso impianti per il recupero di energia.
A questo punto il rifiuto viene posto in grandi capannoni dove fermenta.
Un’attività chiamata vagliatura consente di eliminare il materiale fine proveniente dalla triturazione. Questa operazione, all’interno del substrato del biofiltro, provoca un impacchettamento del legno che non permette il libero flusso dell’aria. Al termine di tutto il processo si otterrà una nuova materia tranquillamente riutilizzabile che avrà un prezzo molto più contenuto rispetto alla materia prima originale, e si sarà anche tenuto conto dell’impatto ecologico.